SAPONE NERO MAROCCHINO

Posted on

Conosciuto anche come sapone africano oppure sapone marocchino, il sapone nero trova il suo impiego tipico degli Hammam, dove viene utilizzato in accompagnamento ad uno guanto esfoliante.

Ormai da secoli la preparazione di questo particolare sapone In Africa Occidentale è una vera e propria tradizione. Ha una consistenza molto pastosa e viene prodotto a partire dall’olio di oliva. La sua produzione è legata alle operazioni di cura e pulizia del corpo, tipiche del Marocco.

PROPRIETA’ SEL SAPONE NERO

Un sapone alla quale non siamo abituati, molto diverso da quelli comunemente usati. Il sapone nero ha una consistenza più simile a quella di un prodotto esfoliante. Ha un colore marrone scuro e un profumo esplicito di olio di oliva.

La sua lavorazione conferisce al sapone una consistenza pastosa, simile ad una crema o ad un burro corpo cremoso. Si applica massaggiandolo sul corpo. Il sapone nero permette di eliminare lo strato superficiale delle cellule morte presenti sulla pelle del corpo con delicatezza e con effetti benefici sulla luminosità della pelle.

image

 

SAPONE NERO

PERCHE’ USARLO

Negli Hammam il sapone nero è parte di veri e propri rituali tutti dedicati alla cura del corpo. Questo sapone viene impiegato soprattutto per favorire l’eliminazione delle cellule morte e per aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine, con un trattamento comunque piacevole e da eseguire con gesti delicati. I risultati dell’utilizzo sono evidenti subito; pelle più morbida e radiosa dall’aspetto più giovane. Esso pulisce a fondo la pelle, in modo comunque delicato, e nel contempo la nutre e lascia su di essa una nota esotica di profumo. Non unge la pelle e non la irrita.

UTILIZZO

Per il normale utilizzo è sufficiente massaggiare il sapone nero su tutto il corpo,ma se associato all’utilizzo del guanto esfoliante marocchino -il kassa-, potrete ottenere un vero e proprio gommage per il corpo, anche a livello casalingo. Consiglio di completare il trattamento con l’applicazione di un’olio per corpo (mandorle, argan, cocco) anche un burro può andare benissimo (karite o cacao). I trattamenti per il corpo a base di sapone nero sono adatti a tutti, sia agli uomini che alle donne e sono un vero e proprio toccasana per la pelle. L’applicazione del sapone nero è sconsigliata per il contorno occhi.

imageDOVE ACQUISTARE:

Fino ad oggi io non sono riuscita a trovare nel mio paese questo prodotto, l’ho sempre acquistato online, le foto che ho inserito nell’articolo sono del sapone nero che ultimamente sto acquistando su amazon. Un’azienda francese che offre sicuramente un ottimo prodotto ad un prezzo molto ragionevole, precisamente l’ultimo comprato l’ho pagato 7,50 per 200ml di prodotto, inoltre si presenta anche in una bellissima confezione con un’ettichetta che richiama il marocco. Parlo sempre di un prodotto naturale,100% biodegradabile, senza conservanti, coloranti, sostanze petrolchimiche e prodotti di sintesi.

INCI

acqua,potassium olivate, glycerin,benzyl alcohol,olea europaea (olive),fruit oil, argania spinosa kemel oil.

Vi lascio il link se dovesse venirvi voglia di curiosare.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto,ricorda che la condivisione è molto importante. A presto

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://sinceramente.altervista.org/sapone-nero-marocchino/
Twitter2k

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.

*