Crea sito

Potentilla, cosmetici a base di piante selvatiche.

Posted on

Ciao ragazze e ben ritrovate in Sincera-Mente, oggi vi parlerò di POTENTILLA un’azienda con cui sto collaborando.

Devo dirvi la verità, quando ho visto la loro pagina Facebook, sono rimasta piacevolmente colpita da questo progetto perché intrapreso nella mia terra,luogo che conosco personalmente, dove sono cresciuta e che ha lasciato in me ricordi indelebili che porterò per sempre nel mio cuore; le scampagnate con la famiglia, le corse nei prati e i mille mazzolini di fiori fatti per la mamma. È qui che Potentilla ci regala i suoi prodotti.

Potentilla è un’azienda frutto della passione, tutta femminile di tre donne, per il paesaggio incontaminato e selvaggio della loro terra e dalla convinzione che esso nasconda nelle sue semplici piante un grande tesoro. Da questo è nata una linea di prodotti cosmetici a base di fiori,foglie,frutti,bacche e radici di erbe selvatiche della Murgia pugliese, tutte con formulazioni totalmente naturali, senza petrolati, conservanti o coloranti, con tecniche di preparazione volte a preservare la massima efficacia degli estratti vegetali. Il risultato è un prodotto cosmetico valido e sicuro a cui affidare la cura della nostra pelle.


Una linea di prodotti artigianali
 realizzata esclusivamente con materia prima locale, raccolta manualmente,rispettando e preservando l’integrità della pianta tutelandone la capacità riproduttiva.

Potentilla

Ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere personalmente le tre protagoniste di questo progetto, esse sono riuscite attraverso le loro parole, a trasmettermi tutto l’amore che provano per la natura e che hanno racchiuso nelle loro creme. Donne estremamente competenti che hanno saputo fare della loro passione un lavoro.

La Potentilla è una pianta a cui la tradizione popolare attribuisce la capacità di potenziare l’energia fisica e mentale di chiunque la porti con se. Un simbolo che rappresenta perfettamente il loro lavoro.

La Murgia pugliese, territorio arido e povero vanta una vasta produzione di erbe officinali selvatiche con un’alta concentrazione di principi attivi.

L’azienda attualmente sta rinunciando a intermediari di vendita così da mantenere uno standard qualitativo alto e un prodotto accessibile a tutti, con un rapporto qualità-prezzo ottimo. Ingredienti 100% naturali, senza conservanti e derivati del petrolio, con un INCI da prodotto biologico (anche se non possiedono ancora una certificazione). Con una particolare attenzione all’ambiente, i packaging utilizzati sono eco-friendly, completamente realizzati in pe-green, materiale di origine vegetale derivato dalla canna da zucchero 100% riciclabile, azzerando così le emissioni di co2 nell’aria.

Attualmente la gamma è composta da una crema per il viso anti età, una crema viso idratante illuminante  per tutti i tipi di pelle e una crema per il corpo idratante ed elasticizzante; sono però già pronte delle nuove formulazioni per rendere l’offerta più ampia così da soddisfare tutte le esigenze di noi donne, e non solo,visto che ormai anche il pubblico maschile è particolarmente attento alla cura del corpo.

Potentilla

Di seguito una sintetica descrizione delle specie utilizzate:

AVENA SELVATICA: pianta diffusissima in grado di agire efficacemente sulla salute umana. Svolge un’azione tonificante,idratante,cicatrizzante e protettiva contro i raggi UV.

ROSA CANINA: non è altro che una rosa selvatica,madre di tutte le rose,racchiude al suo interno (nei cinorrodi,falsi frutti) la vitamina C, con una concentrazione di gran lunga superiore rispetto agli agrumi. Rallenta i processi di invecchiamento e contrasta le macchie della pelle.

CAROTA SELVATICA: aiuta a mantenere la pelle liscia morbida e sana, proteggendola dagli agenti inquinanti.

CALENDULA: grazie all’acido malico contenuto al suo interno, si ottiene un’effetto schiarente sulla pelle rendendola più luminosa e levigata, migliorandone così l’aspetto.

LENTISCO: ha un’azione idratante e nutriente ,la presenza di vitamina E aiuta a proteggere le membrane cellulari contrastando così gli effetti dell’invecchiamento.

MALVA: le sue proprietà offrono un’azione antinfiammatoria, tonificante e emoliente. Protegge la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni UV.

IPERICO: stimola la rigenerazione cellulare, motivo per cui l’olio di iperico è particolarmente indicato in caso di ustioni. In campo estetico, aiuta a contrastare la perdita di tono e restituisce compattezza alla pelle.

LE CREME

 

POTENTILLA

POTENTILLA image

Che dirvi di più, spero di avervi fornito dei validi motivi per scegliere solo il meglio per la vostra pelle, con costi contenuti, avrete la possibilità di utilizzare dei prodotti con proprietà naturali efficaci che non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati e costosi marchi sul mercato e che sicuramente al loro interno racchiudono una natura vera e selvatica.

Attualmente le creme non sono disponibili on line, ma presso rivenditori di qualità sparsi in Italia. Vi lascio tutti i riferimenti aziendali, non esitate a contattarli per qualsiasi chiarimento o semplicemente per chiedere una spedizione, sarete accontentate. Qui il link per  la Pagina Facebook  mentre l’ indirizzo e-mail  è [email protected]

Vi informo inoltre che potentilla e la sua linea vi aspettano al mercatino del gusto di Maglie in  Via Roma, che ospita, oltre  ai Presìdi e le Comunità del Cibo pugliesi, piccole produzioni eccellenti. Avrete così la possibilità di toccare con mano i prodotti.

Se sei un rivenditore e vuoi avere informazioni puoi contattare direttamente l’azienda tramite mail all’indirizzo [email protected] o ai numeri 342 7601820  – 347 3399546 – 348 2543999 

Vi lascio col dirvi che non vedo l’ora di testare sulla mia pelle queste fantastiche creme e che vi terrò aggiornate con un articolo che riguarda le mie personali impressioni e considerazioni in merito. Ricordati che la condivisioni per me è importante, quindi aiutatemi pubblicando l’articolo sul vostro social preferito. Grazie e a presto

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://sinceramente.altervista.org/potentilla-cosmetici-selvatiche/
Twitter2k

8 Comments

  1. Flavia Pane says:

    bellissimi i prodotti (la crema illuminante mi ispira moltissimo)! mi piace davvero molto la filosofia di questo marchio nascente e le formulazioni dei prodotti sono davvero interessanti. complimenti per questa collaborazione: ora sono curiosa di saperne ancora di più sui prodotti e sulla loro validità 😀

    1. sinceramente says:

      Vero Flavia! Anche a me la loro filosofia mi ha colpita particolarmente. A presto per le novità

  2. Nadia 87 says:

    Prodotti molto interessanti, inoltre la Potentilla è un efficace astringente contro i pori dilatati, e io ne so qualcosa eheheh Grazie anche per questo articolo XD

    1. sinceramente says:

      Nadia tu sei la numero 1! Grandissima

  3. lina says:

    che bei prodotti! tutti molto interessanti

    1. sinceramente says:

      Grazie per il tuo commento.

  4. Lucia Valchera says:

    Sono contenta di essere venuta a conoscenza della vostra passione.
    E così vorrei sapere come vi approcciate al tema del cruelty-free cosmetics.
    Sono anni ormai che ho scelto di non acquistare prodotti di cosmetica che non garantiscono il fatto di non usare sostanze testate sugli animali.
    Ad esempio anni fa avevo chiesto a Bottega Verde ma neanche la persona contattata al loro centralino era in grado di rispondere a questa domanda, nonostante Bottega Verde si presentasse come erboristeria attenta a tutti gli aspetti della natura.
    Se mi date garanzia che le sostanze da voi usate e il prodotto finale non sono testati sugli animali, compro senz’altro i vostri prodotti, ad esempio la crema per il viso: il fatto che sia piena di fiori già alleggerisce il mio spirito.
    Gradirò molto la vostra risposta. Cordiali saluti
    Lucia

    1. sinceramente bio says:

      Ciao Lucia, ti ringrazio per essere passata dal mio blog, e sono contenta che la mia filosofia sia in sintonia con la tua. Diamoci pure del tu, le mie lettrici sono in fondo mie amiche virtuali. Per quanto riguarda bottega verde, non la considero affatto un’azienda attenta, anche perché se si guarda l’inci dei prodotti di green non si trova un bel niente. Invece di potentilla posso dirti e garantirti che nessun ingrediente e neanche il prodotto finale è testato sugli animali. Anche se non ha ancora le certificazioni è stata creata da donne attente all’ambiente in tutte le sue forme. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate posso metterti in contatto con loro. Grazie

Leave a comment

Your email address will not be published.

*