Crea sito

OLIO DI RICINO PER CIGLIA E CAPELLI LUNGHI.

Posted on

Ciao ragazze, anche oggi vi parlerò di un’olio e in particolare dell’ olio di ricino. Ho deciso a seguito dei miei progetti e degli articoli futuri di rendere quella degli oli e dei burri, una sezione ben distinta del blog e la troverete nel menù a tendina nella parte superiore.

Gli oli e i burri sono dei rimedi naturali e degli alleati di bellezza semplici e indispensabili. Io non me li faccio mai mancare e se un giorno mi capiterà vi farò vedere tutti gli oli che ho a disposizione e che ricompro sempre una volta finiti.
Ma vado al dunque è non mi dilungo.

CASTOR OIL

 

imageL’ olio di ricino è un olio vegetale molto denso, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus communis.
L’olio di ricino (castor oil in inglese) ha una buona affinità per la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghi, ma Fabrizio Zago, chimico industriale e creatore del Biodizionario sostiene che l’olio di ricino non può ristrutturare la cheratina, dal momento in cui queste due sostanze (olio di ricino e cheratina) non hanno nulla in comune e per riparare una proteina è necessario impiegare un’altra proteina. Ciò che fa l’olio di ricino, sempre secondo Zago, sarebbe invece quello di proteggerle e “appesantirle”, rendendo di conseguenza ciglia e capelli più robusti, per questo viene ampiamente utilizzato in cosmesi naturale, principalmente svolge un’azione nutriente, rinforzante e lucidante. Distribuito sulla pelle, forma un film che riduce fortemente l’evaporazione dell’acqua cutanea e quindi conferisce idratazione.

CIGLIA

Sappiamo che le ciglia hanno una funzione ben precisa, servono a proteggere i nostri occhi dalla polvere, ma oltre a questo hanno un ruolo importante dal punto di vista estetico. Ci regalano uno sguardo intenso, sensuale e definito.
Per mantenere le ciglia sane occorre innanzitutto struccarle ogni sera, se si fa uso di mascara, perché se non rimosso perfettamente tende a indebolirle e seccarle. Se le ciglia sono già rade e deboli, allora possiamo intervenire con l’olio di ricino, un rimedio naturale molto efficace. Basta applicarlo tutte le sere prima di andare a dormire, con un cotton fioc sulle ciglia umide, oppure come fosse un mascara. Vedrete già dopo un mese i primi risultati.

CAPELLI

Per ristrutturare i capelli:

L’olio di ricino è adattissimo per i capelli per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti, ed ammorbidenti, efficaci in caso di capelli secchi, sfibrati e spezzati. Infatti, riesce a riequilibrare il quantitativo di grasso nei capelli (che si perde soprattutto nel fusto e nelle punte), prevenendo il loro indebolimento e soprattutto evitando la formazione delle doppie punte. Molto denso e filmante, ma poco facile da usare puro perché particolarmente denso, è bene unirlo all’olio di mandorle dolci o all’olio di lino nelle quantità di due parti di questi ultimi per ogni parte di olio di ricino. Basta applicarlo sui capelli umidi per tutta la lunghezza e lasciarlo agire un’oretta prima di procedere con un normale shampoo.

Olio di ricinoPer la crescita dei capelli:

Se volete utilizzarlo come alleato per stimolare la crescita dei capelli essendo ricco di acidi grassi omega 6, che apportano nutrimento ai follicoli stimolando la crescita basta massaggiare una piccola quantità di olio di ricino sul cuoio capelluto per una decina di minuti, una o due volte alla settimana. Successivamente, lavate molto bene i capelli con lo shampoo, per eliminare tutti i residui di olio.

Contro la forfora:

In caso di forfora, potete sfruttare l’azione antibatterica e antimicotica dell’olio di ricino. Mescolate un cucchiaino di olio di ricino a due cucchiai di olio di oliva e aggiungete due gocce di olio essenziale di tea tree: utilizzate questo rimedio naturale contro la forfora massaggiando l’olio sul cuoio capelluto. Tenete in posa per 30 minuti, poi lavate molto bene i capelli. Ripetete il trattamento almeno una volta a settimana.

PELLE

Anche la pelle trae notevoli benefici dall’utilizzo dell’olio di ricino. Avendo un potere antifungino ed antibatterico, svolge un’azione antinfiammatoria e lenitiva nei confronti di problematiche cutaneeed infezioni della pelle, tra cui dermatiti, acne, micosi.
Inoltre, può essere usato come semplice idratante per la pelle. Essendo piuttosto denso, può essere diluito con un po’ di olio di mandorle dolci, o altri tipi di oli a vostro piacimento, così da renderlo più spalmabile.

Olio di ricinoPer la salute dei piedi:

Se avete i talloni secchi e screpolati, ammorbiditeli massaggiandoli con olio di ricino tutte le sere prima di andare a letto. Per un effetto ancora più emolliente, fate un pediluvio prima di applicare l’olio di ricino. Indossate un paio di calze per evitare di macchiare la biancheria.

Per proteggere le labbra:

Per proteggere le labbra dal freddo scaldate a bagnomaria mezzo cucchiaino di olio di ricino e mezzo cucchiaino di burro di karitè. Togliete dal bagnomaria quando il composto apparirà liquido, mescolate bene e trasferitelo in un piccolo contenitore munito di coperchio. Lasciate solidificare il balsamo labbra a temperatura ambiente e utilizzatelo spalmandone una piccola quantità sulle labbra, anche più volte al giorno.

Quello in foto è quello che attualmente sto utilizzando è di ArtNaturals un’azienda della California che produce cosmesi naturale,potrete trovarlo su amazon ad un buon prezzo, è un prodotto molto valido è puro al 100% e premuto a freddo. Unica nota negativa è che la bottiglia con cui è confezionato non è ne in vetro ne scura il ché potrebbe far irrancidire più velocemente l’olio ma io di solito lo tengo in un armadietto e quindi viene conservato al buio e non prende luce.
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e ricorda che la natura ci viene sempre incontro.
Alcune parti di questo articolo sono state tratte dal sito viversano. Vi invito a visitarlo perché pieno di risorse e articoli utili. A presto, con affetto Angela 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://sinceramente.altervista.org/olio-di-ricino-per-ciglia-e-capelli-lunghi/
Twitter2k

5 Comments

  1. alessandra says:

    wow fantastico! Lo proverò sicuramente per la forfora e per i piedi 😉

    1. sinceramente bio says:

      Sono contenta che questo rimedio faccia al tuo caso, inoltre è un prodotto molto economico. A presto Alessandra.

  2. Bio Vale says:

    Ciao bellezza;-) Bravissima, articolo super completo e interessante:) Io utilizzo quest’olio sulle ciglia ogni sera ed è spettacolare..le ha infoltite e rinforzate parecchio;-) Per i piedi dev’essere stata utile;-) Proverò un bacio:*

    1. sinceramente bio says:

      Vale che bello sapere che sei passata a leggere. Io cmq principalmente per le ciglia! e’ davvero fenomenale. Un abbraccio forte.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*