Crea sito

MASCHERA VISO ALLA CURCUMA FAI-DA-TE

Posted on

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova ricetta!

Oggi vi voglio proporre la ricetta di questa maschera viso alla curcuma fai-da-te che ho usato regolarmente ogni giorno in queste due settimane (NON MACCHIA tranquilli). Devo dire che ha dato la giusta idratazione alla mia pelle, infatti non ho sentito la pelle tirare dopo aver lavato il viso, cosa che di solito mi capita avendo la pelle tendenzialmente secca. Per questa ricetta mi sono ispirato alla favolosa maschera che tutti amano della Kielh’s: Turmeric and Cranberry Seed. Leggendo le numerosissime recensioni su questa maschera e visto il prezzo, ho deciso di riprodurmela in casa con alcune sostituzioni e aggiunte. Sono già alla seconda riproduzione di questa maschera e mi sta piacendo moltissimo! Qui sotto la PROVA 😂

 

Il potere illuminante e antiossidante della curcuma dona una sana luminosità alla pelle. La presenza dell’idrolato e olio di rosa dona tonicità alla pelle. L’acido ialuronico è immancabile in ricette allo scopo di idratare la pelle e quindi insostituibile. Per un’azione anti-age ho voluto utilizzare il Q10 e l’estratto di vite rossa, ottima per la micro-circolazione. Inoltre, aggiungendo le perle di jojoba (in sostituzione ai semi di mirtillo rosso previsti nell’originale) questa maschera ha anche un’azione leggermente esfoliante quando andiamo a sciacquare il viso. Vi lascio alla ricetta e al video tutorial sul mio canale RasAlamiahIT.

Per 50g:

Fase A

Acqua 27,9g

Idrolato di rosa 5g (può essere omesso)

Glicerina 1,2g

Gomma Xantana 0,2g

Fase B

Dicaprilil Etere 0,5g (coco caprylate, trigliceride caprilico/caprico)

Olio di Jojoba 1g ( olio di argan, vinaccioli, cocco, karité)

Tocoferolo 0,5g

Mix emulsionante FT 3,5g

Fase C

Curcuma 1g

Olio di rosa 0,2g (olio di albicocca, avocado, germe di grano)

Acido ialuronico 1,2g

Perle di jojoba 0,5g (può essere omesso ma la maschera non sarà esfoliante)

Q10 0,5g

Estratto di vite rossa 0,5g (oppure un oleolito di aloe, camomilla, estratto di giglio di mare)

Caolino 5g

Conservante ecologico 0,3g

Procedimento:

Iniziamo col disperdere la gomma xantana nella glicerina e attendiamo che si sciolga completamente. Intanto pesiamo l’acqua, l’idrolato di rosa, e versiamolo nella ciotola dell’acqua. Infine versiamo la nostra soluzione di glicerina + xantana e mescoliamo finché non si sia creato il gel (aiutatevi con un aerolatte nel caso si siano creati grumi).

In una ciotola versiamo secondo l’ordine: dicraprilil etere, olio di jojoba, tocoferolo e mix emulsionante. Io consiglio di pesare tutto precedentemente per velocizzare ma anche per evitare errori nel peso (come è capitato a me in passato grazie alla mia bilancia malefica). Riscaldate entrambe le fasi (io di solito le riscaldo a bagnomaria) e aspettate che la fase grassosa si sia sciolta completamente. Per la fase A io di solito ne metto un po’ sul polso aiutandomi con un cucchiaino per vedere quanto caldo è diventato ma fate comunque attenzione!

Versate successivamente la fase B nella fase A e frullate finché non sia avvenuta l’emulsione. Aspettate che si raffreddi e passate all’inserimento degli attivi. Aggiungete prima la curcuma e mescolate bene. Aggiungete il resto. Per il caolino, ho preferito aggiungerlo poco alla volta e mescolare. Inserite il conservante e misurate il ph (6). Se volete omettere qualche ingrediente, ricordatevi di aggiungerlo in acqua.

Applicazione:

Applicare uniformemente la maschera sul viso e aspettare 5-6 minuti. Risciacquare successivamente con il detergente e acqua tiepida.

VIDEO TUTORIAL < – – cliccare qui

La maggior parte delle materie prime sono di Flower Tales.

Fateci sapere se vi piace questa ricetta e taggateci su Instagram se la riprodurrete <3 Baci!

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://sinceramente.altervista.org/maschera-viso-alla-curcuma-fai-da-te/
Twitter2k
  • Share

3 Comments

  1. veronica aka Rock’n’bio says:

    dopo aver fatto uan volta una maschera fai da te con la cannella, ho sempre paura ad avvicinarmi alle spezie per uno cosmetico ahahah questa però sembra davvero fighissima!!

    1. sinceramente bio says:

      Hahaha Veronica, infatti quella alla cannella è un’altra cosa. Baci

  2. Dario says:

    ahahaha non ti preoccupare vai tranquilla, fai solo attenzione al dosaggio della curcuma perché può macchiare se troppa o tenuta a lungo sul viso 🙂

Leave a comment

Your email address will not be published.

*