Crea sito

VI PRESENTO GALENICA BIO, COSMETICI FORMULATI PER OGNI TIPO DI PELLE

Posted on

Buongiorno ragazze, con piacere oggi vi presento una linea cosmetica, che da circa un anno è in commercio,che io personalmente non conoscevo. Vi parlo di Galenica Bio

Gli EcoBioCosmetici Galenica Bio sono approvati dalla Certificazione EcoBioCosmesi ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale).
Sono dermatologicamente testati e conservati in confezioni realizzate in materiali riciclabili. Ogni lotto di produzione è testato al Nichel, Cromo, Mercurio e Cobalto, con un contenuto inferiore a 0.5 ppm.
La linea è composta da 6 prodotti base formulati per tutti i tipi di pelle per la cura del viso, del corpo e dei capelli.
Contengono ingredienti da agricoltura biologica:

  • estratto di Rusco
  • estratto di Camomilla
  • estratto di Calendula
  • estratto di Amamelide
  • burro di Cupuaçu
  • burro di Karitè
  • olio di Argan
  • olio di Nyamplung

Contengono ingredienti naturali:
Acido Jaluronico a basso peso molecolare – emulsionanti delicati – glicerina di sola origine vegetale
Non contengono:
 Alcol – oli minerali – vaselina – parabeni – SLES – DEA – materie prime derivate da OGM – coloranti sintetici – profumi con allergeni

PRINCIPI ATTIVI


Dal greco rugchos: becco, rostro, ad indicare i rami dall’apice aguzzo, proprio come un becco d’uccello.

 L’estratto di Rusco si ottiene dalla radice di Ruscus aculeatus (fam. Liliaceae).
Contiene principalmente saponine steroidiche (ruscogenine) in grado di migliorare la microcircolazione sanguigna, svolgendo azione protettiva e tonificante a livello delle pareti dei vasi sanguigni.
È ottimo per il trattamento di pelli sensibili e delicate con tendenza alla fragilità capillare ed alla couperose.

Dal greco khamaimelon: piccola mela, a ricordare il profumo di alcune varietà di mele.
L’estratto di Camomilla si ottiene dai capolini della Chamomilla Recutita (fam. Asteraceae).
Contiene flavonoidi come l’apigenina e loro glicosidi con proprietà lenitive e decongestionanti.
Ottimo per il trattamento di pelli e cuoio capelluto sensibili, le si riconosce la capacità di illuminare i capelli biondi e castano chiari con riflessi dorati.


Dal latino calendae: calende, perchè nella bella stagione fiorisce ogni mese (le calende rappresentavano nel calendario romano il primo giorno del mese).
L’estratto di Calendula si ricava dai fiori della calendula officinalis (fam. Asteraceae). È ricco di riterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli.
Ha proprietà lenitiva, immunostimolante e protettiva; accelera il ricambio epidermico, favorendo la sintesi del collagene.
È ottimo per pelli sensibili, infiammate, acneiche.

Etimologia:
Amamèlide: deriva probabilmente dalle parole greche omòios = simile e mélon = mela, per via del frutto che somiglia ad una piccola mela.
L’Amamelide – Hamamelis virginiana (fam. Amamelidacee) è conosciuta anche col nome di Nocciòlo d’America, ma poiché questa pianta era considerata magica, le venne dato il nome di Witch-hazel, cioè “strega-nocciòlo”.
Ricca in tannini solubili, flavonoidi e composti triterpenici, ha  proprietà vasoprotettrice, astringente, lenitiva, tonico-decongestionante.

Galenica Bio
Il nome botanico del Karitè è Butyrospermum Parkii in omaggio all’esploratore scozzese Mungo Park che lo fece conoscere in Occidente alla fine del Settecento.
Il Karitè o Albero del Burro era denominato dagli indigeni africani “albero della salute e della giovinezza”: fin  dall’antichità infatti veniva utilizzato per donare luminosità alla pelle. Dai suoi semi si ricava un burro che a temperatura ambiente ha un colore panna ed una profumazione delicata e caratteristica.
È ricco in vitamine A ed E, flavonoidi ad azione antiossidante, acidi grassi (linoleico, acido oleico, acido stearico). Per le sue proprietà nutritive, emollienti e antiage è ottimo per dare luminosità, idratazione ed elasticità alla pelle.


L’Olio di Nyamplung è un olio vergine indonesiano estratto dalle mandorle del Calophyllum Inophyllum. La sua produzione ha luogo nell’isola principale dell’arcipelago Selayar nel sud di Sulawesi, in una zona protetta lontano da inquinamento e turismo, dove gli alberi di Calophyllum crescono naturalmente senza pesticidi.
Il processo di estrazione dell’olio è stato sviluppato secondo un approccio completamente ecologico: gli alberi sono preservati e la produzione di olio contribuisce a combattere contro la deforestazione in Indonesia, stimolando lo sviluppo economico dell’isola.
Diverse parti dell’albero sono ben note per le loro proprietà terapeutiche: sia le corteccia che le foglie sono utilizzati per le loro attività antisettiche ed astringenti.
L’olio – ricco di insaponificabili (1-4%) e tocotrienolo – ha proprietà lenitive e rigeneranti, risultando ottimale per prevenire il fotoaging.

L’ Olio di Argan si ricava a freddo dai frutti dell’Argania Spinosa (fam. Sapotacee), che come anticipa il nome, possiede rami molto spinosi: le tribù locali chiamavano questo albero mitico “il padre di tutti”.
I frutti sono bacche ovali giallo-brune, che contengono una noce molto dura, al cui interno vi sono tre “noccioli”.
L’olio di Argan non unge ed è di rapido assorbimento. Ricco di acido oleico e linoleico e di vitamine E, A ed F ha proprietà emollienti, idratanti, nutrienti, antirughe, elasticizzanti.


Il cupuaçu (Theobroma grandiflorum) è un albero tropicale, originario della foresta pluviale amazzonica, con frutti grandi dalla polpa commestibile.
Dai semi si ottiene il burro di cupuaçu, sostanza morbida ed emolliente, ricca di acidi grassi saturi e insaturi (palmitico, stearico ed oleico) che nutrono, idratano e leniscono la pelle e di fitosteroli che regolano l’idratazione a livello cellulare e stimolano il processo di cicatrizzazione.

FUNZIONALI ATTIVI


La lumaca è in grado di secernere un mucopolisaccaride, detto comunemente bava, che – oltre a consentirle di aderire alle superfici su cui scorre – ha funzione idratante, protettiva e riparatrice dei tessuti.
La bava di lumaca è ricca di glicosamminoglicani altamente concentrati e di molti altri ingredienti preziosi con potere rigenerativo per la pelle: allantoina, elastina, collagene, acido glicolico, vitamine, peptidi.


L’acido jaluronico è costituito da unità alternate di acido glucuronico e di acetilglucosammina: è naturalmente prodotto dal nostro organismo, costituendo uno dei leganti principali del tessuto connettivo.
Per la sua struttura chimica ha la capacità di legare acqua ed altre sostanze dando origine ad un gel trasparente
idratante e protettivo per la cute.
L’acido jaluronico è presente in particolare nel derma, conferendo alla pelle le proprietà di elasticità e morbidezza.


La Glicerina Vegetale, l’unica ammessa nei cosmetici eco bio, è un liquido denso, trasparente, che deriva dal processo di fabbricazione del sapone.
Ha proprietà umettanti, ovvero – veicolata all’interno dei cosmetici – ne potenzia l’effetto idratante, regolando il corretto contenuto d’acqua a livello cutaneo


L’Allantoina si trova in natura nella pianta borraginacea Symphytum officinale L., ma solitamente viene utilizzata quella di sintesi.
L’Allantoina, prodotto finale dell’ossidazione dell’acido urico, è classificata dalla FDA (Food and Drug Administration) come sostanza sicura ed efficace protettiva a livello cutaneo.
A basse concentrazioni (0,1 – 0,5%) esplica attività idratante e disarrossante; a concentrazioni più elevate (1-5%) ha azione esfoliante e stimolante per la proliferazione cellulare.


Attivo puro, naturale, certificato ECOCERT.
Potenziatore dell’elasticità cutanea, in quanto stimola la produzione di acido jaluronico ed elastina, migliorando l’elasticità cutanea.
Aiuta a prevenire la comparsa delle rughe di espressione e la riduzione del sostegno cutaneo.
Diminuisce la Skin fatigue.

La Cera d’Api è una cera naturale secreta dalle api con la quale costruiscono le strutture interne dell’alveare. Contiene monoesteri saturi ed insaturi, acidi grassi ed alcoli liberi, propoli.
Ha proprietà nutrenti, addolcenti e soprattutto idratanti grazie alla sua capacità di legare acqua, formando una barriera protettiva a livello di strato corneo.

Il Pantenolo è il precursore dell’acido pantotenico o vitamina B5: viene correttamente definito infatti come Pro-Vitamina B5 ed utilizzato in cosmetica in quanto più stabile.
A livello cutaneo esplica azione idratante, emolliente e lenitiva.
Inoltre, intervenendo nella sintesi della cheratina, ha azione rinforzante e protettiva sui capelli.

La vitamina E utilizzata nei cosmetici eco bio è di derivazione naturale: si tratta infatti di una miscela di tocoferoli ottenuta dai semi di girasole NO OGM.
L’olio che si ottiene è naturalmente ricco oltre che di vitamina E anche di monogliceridi, fitosteroli e squalene. Ha azione marcatamente antiossidante, proteggendo dai radicali liberi, idratante ed antinfiammatoria.

Il farnesolo è una sostanza naturale ad azione antibatterica con proprietà deodoranti. Appartiene alla famiglia degli alcoli sesquiterpenici e si trova in molti oli essenziali come quello di citronella, neroli, lemon grass, sandalo e tiglio.

E’ un ingrediente cosmetico multifunzionale, universalmente approvato, che associa all’efficacia dell’azione deodorante, anche quella propria di un umettante emolliente e delicato, in grado di migliorare la morbidezza cutanea.
Come deodorante inibisce la crescita e la moltiplicazione dei batteri gram–positivi responsabili della formazione di odori sgradevoli, senza recare squilibri alla flora batterica fisiologica del cavo ascellare.

Ho avuto il piacere di scegliere questi cinque prodotti perché potevo gia inserirli nella mia routine, si tratta del:

ECO BIO BURRO CORPO NUTRIENTE


Burro di Karitè, Olio di Argan ed Olio di Nyamplung da agricoltura biologica
Proprietà: dalla texture ricca e piacevolmente profumata, si assorbe rapidamente senza ungere.
Grazie al suo contenuto in Olio di Nyamplung, Olio di Argan, Burro di Karitè nutre naturalmente ed intensamente la pelle, lasciandola morbida e luminosa.
L’Acido jaluronico ed il Calciochetogluconato di origine vegetale agiscono sinergicamente migliorando l’elasticità cutanea.

ECO BIO CREMA DEODORANTE PROTETTIVA


Estratti di Calendula ed Amamelide ed Olio di Argan da agricoltura biologica
Proprietà: crema deodorante di consistenza leggera e rapido assorbimento.
Applicata quotidianamente garantisce protezione e freschezza per tutta la giornata grazie alla sinergia del Farnesolo, antibatterico naturale e dell’Etilesilglicerina, attivo multifunzionale con proprietà antimicrobica ed emolliente.
Gli estratti eudermici di Calendula ed Amamelide svolgono azione lenitiva ed astringente a livello del cavo ascellare, dove la pelle è sottile e delicata.

ECO BIO CREMA MANI RIPARATRICE


Con Burro di Karitè ed estratto di Camomilla da agricoltura biologica
Proprietà: nutre ed idrata la cute delle mani, ripristinandone la naturale bellezza.
La combinazione sinergica del Burro di Karitè e degli Oli di Argan e Nyamplung aiuta a rendere la pelle morbida e levigata, proteggendola da irritazioni, disidratazione e screpolature spesso provocate dagli agenti esterni; l’estratto di Camomilla contribuisce a lenire rapidamente i lievi rossori.

ECO BIO ACQUA MICELLARE DETERGENTE


Con estratti di Calendula e Camomilla da agricoltura biologica
Proprietà: soluzione delicata e non oleosa che in un unico passaggio rimuove le impurità presenti sulla pelle (make up, sebo in eccesso, smog) grazie alla microstruttura delle micelle o sfere tensioattive, che attirano le sostanze lipofile catturandole al loro interno. I delicati estratti di Calendula e Camomilla la rendono adatta anche alle pelli più sensibili, garantendo una pulizia accurata e delicata, restituendo alla pelle freschezza, idratazione e tonicità.

ECO BIO CREMA VISO RIGENERANTE

Glycosaminoglicani da Bava di Lumaca ed Acido jaluronico di origine naturale 
Olio di Nyamplung ed Estratti di Rusco e Camomilla da agricoltura biologica
Proprietà: di rapido assorbimento, utilizzata preferibilmente alla sera, aiuta a ridensificare la pelle restituendola al risveglio naturalmente tonica, levigata, di colorito uniforme.
Il complesso multi-glicoproteico dell’estratto di Bava di lumaca (contenente allantoina, acido glicolico, collagene, elastina, Vitamine A,C,E) idrata l’epidermide in profondità inducendo un effetto levigante e rimpolpante.
L’Olio di Nyamplung ha azione riparatrice, attribuendo alla crema una piacevole sensorialità; l’Acido jaluronico ed il Calciochetogluconato di origine vegetale agiscono sinergicamente migliorano l’elasticità cutanea.

CONTATTI GALENICA BIO

Ragazze, il tempo di provare tutto e vi faccio sapere la mia esperienza. Spero che possiate trovare interessante questa linea cosmetica. A presto


Seguimi anche su

INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER 

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://sinceramente.altervista.org/galenica-bio-cosmetici/
Twitter2k

6 Comments

  1. Bio Vale says:

    Angy articolo stupendo e sempre super esaustivo..non conoscevo assolutamente questo Brand che mi attira tantissimo per il pack davvero bello bello e per le tante referenze..in particolare mi incuriosisce l’acqua micellare e la crema mani..aspetto tue ti abbraccio:*

  2. Pier(ef)fect says:

    Ho visto questo marchio su Instagram e mi è sembrato un brand già stabile e solido, con una linea ben costruita. Aspetto le tue review 🙂

  3. Maria says:

    Il burro corpo lo vorrei assolutamente. Aspetto di sapere la tua opinione per orientarmi all’acquisto. Baci

    1. sinceramente bio says:

      Ti posso anticipare che lo sto letteralmente adorando. Seguimi e vedrai gli sviluppi.

  4. Marta latorre says:

    Cavoli! Ingredienti che non conosco affatto! Quanta curiosità mi hai trasmesso con questa linea che non conoscevo assolutamente! Grazie mille Sinceramentebio

    1. sinceramente bio says:

      Ehehehe Marta anche per me molti sono stati delle novità. Non farti sfuggire questo brand

Leave a comment

Your email address will not be published.

*