Crea sito

Detergente multiuso

Posted on

Ben ritrovati! Vi ho già fornito una scheda sul bicarbonato e i suoi molteplici utilizzi, vi ho anche detto che è principe nelle nostre cucine,infatti sono qui a proporvi una ricettina facilissima, con l’utilizzo del bicarbonato,per preparare una cremina  bianca detergente. Questo detergente multiuso (simile al cif) è adatto alla pulizia di stoviglie (sopratutto per pentole e padelle con fondi bruciati) alla pulizia dei piani in acciaio (lavandini e piani di cottura)sanitari, piastrelle e su tutte le superfici lavabili in generale.La ricetta è estremamente

semplice da preparare  e non ha bisogno di ingredienti particolari, in realtà necessità di solo 2 ingredienti che in casa non mancano quasi mai, il bicarbonato di sodio e un detersivo per i piatti, quest’ultimo se eco-bio renderà il vostro detergente anche ecologico e rispettoso per l’ambiente. Io uso Winnis perché lo trovo anche al supermercato sotto casa,in più è trasparente quindi il prodotto finito avrà anche l’aspetto del cif crema.

PROCEDIMENTO

In una ciotola versate 150 g di bicarbonato di sodio,mischiate bene con una spatola o un cucchiaio mentre unite il detersivo dei piatti poco a poco fino a quando,non vedrete formarsi una cremina bianca, le quantità dipendono prettamente dal tipo di detersivo che usate,woilà il vostro detergente è pronto all’uso.
Volendo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale, ad esempio il Tea Tree che è antibatterico,limone oppure l’olio essenziale che più gradite.
Lo conservo solitamente in un barattolo di vetro medio e prima di utilizzarlo lo mescolo per qualche secondo. Quando lo preparo ne faccio poco alla volta anche perché la sua preparazione è talmente semplice che non mi pesa prepararlo spesso.

Spero che questa mini ricetta possa piacerti,e non esitare a commentare per qualsiasi domanda o semplicemente per farmi sapere se l’hai preparato e come preferisci utilizzarlo. La condivisione è sempre cosa gradita.firma-blog-definitiva

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://sinceramente.altervista.org/detergente-multiuso/
Twitter2k

2 Comments

  1. Angela Strati says:

    Bell’idea… davvero interessante… mi sa che te la copio!!

    1. sinceramente says:

      Angela sono contente ti si piaciuta, fai pure vedrai che carina

Leave a comment

Your email address will not be published.

*