Crea sito

COSMETICI BIOLOGICI E NATURALI. PERCHE’ SCEGLIERLI ?

Posted on

Quali sono le ragioni principali che devono spingerci a utilizzare i cosmetici biologici, naturali o organici? La risposta per me può essere facile e scontata ma per la maggior parte della gente non lo è. I cosmetici comuni anche quelli più costosi nascondono al loro interno ingredienti dannosi per la salute della nostra pelle e del nostro corpo. Per fortuna oggi non si è più invogliati all’acquisto di cosmetici solo perché attirati dalla bella pubblicità o dal packaging ricercato; oggi si è più attenti all’inci che altro non è che la lista degli ingredienti utilizzati per produrre un determinato prodotto. I cosmetici comuni contengono molti ingredienti dannosi, eccone alcuni esempi:

  • oli minerali (derivati dal petrolio )
  • profumi sintetici
  • piombo
  • mercurio
  • glicole propilenico
  • coloranti artificiali
  • TEA
  • MEA
  • DEA e tantissimi altri la lista è lunghissima i più comuni comunque sono methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben e isobutylparaben.

Sono spesso usati in combinazione e in molti casi servono a mantenerne l’integrità del prodotto.

Tutti questi ingredienti a lungo andare provocano tante problematiche della pelle come ipersensibilità, allergie,eczemi e problematiche di acne e punti neri.

Cosmetici biologici

Considerate la cosa fondamentale; il nostro corpo assorbe circa il 60% di tutto quello che mettiamo sulla nostra pelle, quindi le sostanze tossiche penetrano nel nostro sangue e possono causare danni dall’interno come cancro e disturbi ormonali.Il nostro corpo non riuscirà a rimuoverli facilmente e questo succede sopratutto nei bambini.

Ecco perché bisogna fare attenzione a quello che si sceglie preferendo sempre i prodotti naturali, biologici, puri e senza tensioattivi. Le piante utilizzate per fare i cosmetici biologici provengono da aree non inquinate e per la loro crescita non sono state usate sostanze dannose come pesticidi, erbicidi, fertilizzanti e  OMG,quindi nel pieno rispetto dell’ecosistema.

I cosmetici non naturali o biologici non nutrono davvero la pelle, non ne sostengono i naturali processi fisiologici e non fanno che occludere i pori. Questo effetto è molto evidente nei prodotti di makeup: chi passa dai siliconici al makeup ecobio tocca con mano la differenza. La pelle del viso non si riempie di impurità, punti neri e comedoni,anzi respira ed è quindi naturalmente più bella.  Badate bene perché tutta l’attenzione rivolta negli ultimi anni verso questi prodotti ha creato aziende che si spacciano per naturali o bio, ma che in realtà non contengono ingredienti naturali, la stragrande maggioranza dei cosmetici contiene dal 2 al 5 % di estratti delle piante e il resto sono solo dei mix di sostanze chimiche. L’ INCI dei prodotti è cosi formulato: i primi ingredienti che vedete nella lista del prodotto sono quelli a più alta concentrazione quindi in ordine di percentuale, scendendo man mano alla percentuale meno utilizzata. Di solito i primi sei tranne l’acqua sono quelli che compongono la formulazione base del cosmetico.

Questi alcuni Enti di controllo e certificazione a garanzia di un prodotto biologico.

  • AIAB e ICEA  ITALIA
  • PROGRES e ECOCERT FRANCIA
  • BDIH GERMANIA
  • OFC AUSTRALIA
  • USDA STATI UNITI
  • SOIL ASSOCIATION INGHILTERRA

image

Riassumendo ecco 10 motivi per fare una scelta intelligente sia per la vostra salute che per l’ambiente.

  1. I prodotti Biologici sono certificati da importanti organi di controllo e sottoposti a innumerevoli test prima di diventare certificati.
  2. I cosmetici biologici sono naturali per il 95% e  nessun ingrediente che lo compone è stato trattato con sostanze nocive.
  3. I prodotti naturali sono poco trattati e con pochi ingredienti.
  4. I conservanti utilizzati sono completamente sicuri e di origine naturale.
  5. La qualità e i benefici di questi cosmetici è indiscutibile!
  6. I cosmetici bio sono fatti con ingredienti naturali, molto più sicuri per il nostro corpo.
  7. I prodotti biologici contengono il 50% in più di vitamine, minerali ed altri micronutrienti rispetto a quelli tradizionali.
  8. I cosmetici bio sono una combinazione di ingredienti e sostanze vegetali bioattive che possono garantire salute e benessere generale.
  9. I cosmetici biologici  essendo naturali aiutano ad eliminare le tossine accumulate nel nostro organismo.
  10. Sono prodotti privi di sostanze allergiche, al contrario dei cosmetici tradizionali.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a riflettere sull’importanza di scegliere solo prodotti non dannosi e amici della nostra pelle e del nostro organismo. Cercherò di approfondire questo argomento con altri articoli. A presto

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email393
Facebook0
Google+100
http://sinceramente.altervista.org/cosmetici-biologici-perche-sceglierli/
Twitter2k

1 Comments

  1. Flavia Pane says:

    davvero un bellissimo articolo, certamente ricco di utili informazioni e nozioni.
    attendiamo un seguito a questo articolo! 🙂

Leave a comment

Your email address will not be published.

*